DI MASSIMO MARTELLONI
Presidente Emerito COMLAS – Società Scientifica Medici Legali delle Aziende Sanitarie, Presidente della Commissione di Bioetica dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Firenze

La proposta Decreto su Comitati Etici Territoriali, costituiti ai sensi dell’art. 2, comma 7, L. 3/2018 , inviata anche alle Regioni competenti per la nomina dei componenti, è stata realizzata in materia di Comitati Etici Territoriali (CET) competenti in materia di valutazione delle sperimentazioni cliniche ai sensi dell’art. 2, comma 10, L. 3/2018.

A tali Comitati viene affidata anche la funzione consultiva in tema di suicidio medicalmente assistito, prevedendosi in questo caso una eventuale integrazione della loro composizione. Tali comitati sono dichiarati competenti ad affrontare le attività svolte dai comitati etici già esistenti.

Nel Decreto si afferma altresì che le Regioni hanno la facoltà di mantenere operativi i comitati etici esistenti nel territorio di competenza, che possono operare esclusivamente per funzioni diverse da quelle in materia di valutazione delle sperimentazioni cliniche sui dispositivi medici e sui medicinali per uso umano di fase I, II, III e IV e da quella in materia di suicidio assistito…

Vedi: Proposta Decreto su Comitati Etici Territoriali” linkabile allo stesso documento