Elezioni rinnovo Consiglio Direttivo FEDER.S.P.eV.

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo FEDER.S.PeV, sezioni Firenze e Prato, si svolgeranno Mercoledì 5 Ottobre 2022, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, a Firenze presso la “Sala ENPAM” dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Firenze, via G.C. Vanini, 15.

Regolarità ECM e assicurazione professionale

Riteniamo utile ricordare che la Legge 233/2021 di attuazione del PNRR prevede che a decorrere dal triennio formativo 2023-2025 l’efficacia delle polizze assicurative per la responsabilità civile verso terzi sarà condizionata all’assolvimento, in misura non inferiore al 70%, dell’obbligo formativo individuale ECM dell’ultimo triennio utile.

Obbligo formazione specifica in materia di Radioprotezione

Accedendo all’area riservata del sito Cogeaps con Spid è possibile imputare i crediti precedentemente acquisiti in questo triennio all’obiettivo n. 27 “Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione” così da essere aderenti alla normativa vigente.

Come ricordato nei giorni scorsi dal Ministero della Salute, infatti, la ratio dei commi 2 e 4 dell’art. 162 del D.Lgs 101/2020 è che i medici di qualsiasi specializzazione e modalità di esercizio della professione siano tenuti alla formazione e aggiornamento ECM di radioprotezione in quanto potenzialmente prescriventi, inclusi gli odontoiatri.

Per i dettagli si rinvia al comunicato di giugno scorso:

https://www.ordine-medici-firenze.it/modulistica-docman/varie/863-comunicato-su-ecm-08-06-2022

Si ricorda che è attivo fino al 31 dicembre 2022 il corso FAD gratuito “La radioprotezione ai sensi del D.Lgs. 101/2020 per medici e odontoiatri” promosso dalla FNOMCeO che dà diritto a 8 crediti ECM. Per maggiori informazioni:

https://portale.fnomceo.it/la-radioprotezione-ai-sensi-del-d-lgs-101-2020-per-medici-e-odontoiatri/

Riconosciuto il “Bonus Covid” per l’obbligo ECM gli ecm

È finalmente stato riconosciuto il “Bonus Covid” ECM ai professionisti sanitari . Con la Delibera del 08 giugno scorso la Commissione Nazionale ECM ha dato mandato al Co.Ge.A.P.S. di procedere al riconoscimento del bonus ECM di cui all’art. 5 bis D.L. 19 maggio 2020 n.34 convertito con la Legge n. 77 del 17 luglio 2020. È possibile verificare l’obbligo formativo aggiornato nella pagina personale dell’area riservata del sito Co.Ge.A.P.S.

Esonero ECM per i professionisti over 70 anni

Il COGEAPS ha riconosciuto in modo automatico, per i professionisti che abbiano compiuto i 70 anni d’età, l’esenzione dall’obbligo ECM presupponendo l’esercizio saltuario della professione (sotto i 5000 Euro l’anno di reddito libero professionale).

Se invece la professione viene esercitata abitualmente, il professionista ultra 70enne deve comunicare al COGEAPS l’esercizio non saltuario dell’attività professionale perché in tal caso resta soggetto all’obbligo formativo ECM anche per la validità della polizza assicurativa di responsabilità civile verso terzi.

Tale operazione è eseguibile nell’area riservata del sito COGEAPS: www.cogeaps.it

Corsi FAD specifici per Odontoiatri

La Commissione Albo Odontoiatri della FNOMCeO ha organizzato due corsi FAD specifici per gli iscritti all’Albo degli Odontoiatri: “I difetti di sviluppo dello smalto” è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche dell’Università di Milano ed eroga 12 crediti ECM; “Prevenzione e gestione delle emergenze nello studio odontoiatrico” è realizzato in collaborazione con la Società Italiana di Odontoiatria e Chirurgia Maxillo-Facciale ed eroga 10,4 crediti ECM.

I corsi sono attivi fino al 31 dicembre 2022, gratuiti e fruibili sul portale FADINMED: https://portale.fnomceo.it/corsi-fad

Offerta formativa dell’Ordine e della FNOMCeO

https://www.ordine-medici-firenze.it/formazione/eventi/promossi-dall-ordine

https://portale.fnomceo.it/corsi-fad